Nuova BMW i8

La ridefinizione di auto sportiva: 3 cilindri e 230 cavalli

Un nuovo concetto di sportiva. Più efficiente per esempio grazie alla struttura leggera intelligente in carbonio e al design aerodinamico. Più sostenibile grazie alla tecnologia ad alta efficienza BMW eDrive e ai materiali riciclabili usati per gli interni. Tutto ciò senza pregiudicare dinamicità e look sportivo. Non un compromesso, ma la combinazione ottimale di piacere di guidare e responsabilità. La BMW i8 è un’ibrida plug-in con i vantaggi di un’innovativa tecnologia che unisce motore elettrico e motore a combustione. Il risultato è un’esperienza di guida straordinaria, con consumi ed emissioni estremamente ridotti.

La BMW i8 offre più che semplice sportività. Con il suo straordinario concetto di propulsione, reinventa la mobilità sportiva. Perché, il potente sistema ibrido plug-in, formato dalla tecnologia BMW eDrive e dal motore a benzina a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo da 1,5 litri, unisce i vantaggi del motore elettrico e di quello a benzina offrendo un’esperienza di guida unica nel suo genere.

Il nuovo motore a benzina a 3 cilindri BMW TwinPower Turbo da 1,5 litri, sviluppato nell’ambito della strategia BMW EfficientDynamcs e facente parte del sistema ibrido plug-in, unisce tutte le caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un motore di un’auto sportiva. La gestione del motore garantisce un ricambio della carica ottimale nel momento dell’accensione e assicura una risposta rapida del turbocompressore. Il motore da 170 kW (231 CV) eroga fino a 320 Nm dimostrandosi estremamente vivace. Il dinamismo e l’elevata potenza sono accompagnati da un’enorme efficienza che si esprime in consumi in ciclo misto di soli 2,1 l/100 km
e in emissioni di CO2 di 49 g/km.

Diverse modalità di guida per una grande sensazione al volante: COMFORT, ECO PRO e SPORT ottimizzano le prestazioni della BMW i8 a seconda della situazione di guida: sono ugualmente possibili una guida puramente elettrica fino a 65 km/h e con un’autonomia fino a 37 km così come una guida supersportiva fuori città. E nel mezzo la migliore integrazione dei due mondi: il motore a benzina e quello elettrico dimostrano in ogni momento che la loro simbiosi tecnica non è mai un compromesso.
Premendo il tasto eDrive la BMW i8 viene impostata sulla guida puramente elettrica. Il tasto può essere azionato in modalità COMFORT ed ECO PRO. In modalità COMFORT con eDrive la BMW i8 viaggia senza il supporto del motore a combustione quasi fino all’esaurimento della batteria. eDrive permette di viaggiare fino a una 120 km/h in modalità puramente elettrica. Se il tasto eDrive non viene premuto, il motore a combustione si attiva già a 60 km/h.

La BMW i8 dispone di serie di proiettori a LED che si integrano perfettamente nel particolare concetto di vettura sportiva. Tutti i componenti del gruppo ottico sono a LED. I proiettori anteriori dispongono di una mascherina a forma di U tipicamente BMW i in cui sono collocate le luci diurne e gli indicatori di direzione. Per gli abbaglianti, realizzati con tecnologia a luce laser* (optional), trova impiego una seconda mascherina larga che funge da elemento distintivo di design. L’utilizzo del laser aumenta considerevolmente il raggio d’azione degli abbaglianti migliorandone la luminosità. Una banda blu rifrangente mette in evidenza l’innovativa tecnologia dei gruppi ottici. Inoltre, le modanature laterali dei proiettori con luce laser sono metallizzate lucide e non scure. Il design delle luci assicura un aspetto inconfondibilmente BMW i8.