Bugatti Veyron

La Bugatti Veyron migliore auto degli ultimi 20 anni

Non auto dell’anno ma degli ultimi 20 anni. Oltre centomila appassionati, interpellati tramite un sondaggio dalla trasmissione televisiva inglese Top Gear, hanno decretato che la Bugatti Veyron si merita questo titolo.

Oltre ad essere l’auto di serie più veloce e potente del mondo (capace di superare i 430 km/h) è anche fra le più costose: per portarsi a casa gli oltre 1.000 CV di questo bolide, infatti, il listino parte da un milione di euro. Il prezzo varia a seconda delle versioni: l’ultima nata è la Veyron Grand Sport Vitesse Jean Bugatti (esclusiva già nel nome) che celebra il figlio primogenito di Ettore Bugatti, fondatore dell’azienda.

Il motore è il ben noto W16 8 litri da 1.200 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e di spingerla fino ai 410 km/h. Ma a rendere davvero preziosa questa ipersportiva sono gli inserti in platino che spiccano sulla carrozzeria in fibra di carbonio. Tanto preziosa che ne sono stati prodotti solo tre esemplari al prezzo di 2,28 milioni di euro, tasse escluse. Per molti appassionati è un sogno, sia per il costo esorbitante, sia perché ne vengono realizzate talmente poche che accaparrarsene una è un’impresa. Solo cambiare le gomme, tanto per avere un’idea, costa più di 16 mila euro. Le Veyron coupé 16.4 e Super Sport, 300 esemplari per versione, sono già state tutte vendute, restano una cinquantina di roadster Grand Sport e Grand Sport Vitesse. Nel caso vi avanzasse un milione di euro.